KITPLUS
Nuovo prodotto
Kit Sistema Plus: il termocamino si interfaccia con l’impianto a gas
Disponibile preassembrato per i modelli: SE/1 - SL dx/sx - SV - SV bifacciale
Un sistema di connessione premontato e completamente accessoriato
Il termocamino Famar risponde all’esigenza, da tempo sentita, di gestire un impianto con generatore di calore a combustibile solido (a circuito aperto) e di interfacciarlo con un altro generatore (a circuito chiuso). Tale esigenza è soddisfatta dal termocamino Famar che, a richiesta, può essere accessoriato con il Kit Sistema Plus completamente premontato, assemblato ed accessoriato con tutta la componentistica necessaria, in modo da evitare notevoli dispendi di energia e garantire un risparmio in manodopera e in materiali.
I termocamini Famar, infatti, sono curati in ogni dettaglio: collegamenti, tubazioni in rame, vaschetta di espansione in acciaio inox, offrendo una sicurezza conforme alle normative vigenti. In questo modo, l’idraulico ha a disposizione nella parte inferiore del guscio del termocamino, a scelta a destra o sinistra, una serie di connessioni da collegare ai collettori principali.
Il vantaggio di un kit pre-assemblato
Il Kit Sistema Plus comprende, in uno spazio contenuto e già pre-assemblato,
il vaso di espansione in acciaio inox ed i collegamenti tra due generatori di calore.
Tale predisposizione risolve le problematiche normalmente presenti negli impianti a circuito aperto. In tal modo non è più necessaria l’installazione sul soffitto dell’abitazione in cui è installato l’impianto, del vaso di espansione aperto con relativo tubo di sicurezza e di carico.
Principali caratteristiche e vantaggi tecnici del Kit Sistema Plus
Mette in connessione l’impianto a circuito chiuso della caldaia a gas con l’impianto a circuito aperto del termocamino
Vaso di espansione, tubo di carico e tubo di sicurezza, predisposti direttamente sul termocamino
Nessun disinnesco del circolatore nei circuiti primario e secondario
Differenza di temperatura tra primario e secondario intorno ai 5°C
Limitate perdite di carico sia nel circuito primario che nel secondario
Nessuna perdita dalla vaschetta di espansione dovuta a corrosioni nel tempo, perchè costruita con materiale anticorrosione (acciaio inox)
Nessun ingresso anomalo di acqua attraverso il rubinetto meccanico galleggiante (nel vaso d’espansione), perché dotato di ammortizzatore di colpo d’ariete
Nessun inconveniente derivante da fenomeni di congelamento
Permanente efficienza dell’impianto per assenza di incrostazioni
Semplicità di funzionamento e di interfaccia tra termocamino con Kit Sistema Plus e caldaia a gas o altro generatore a circuito chiuso.
Caldaia a gas funzionante
Accensione del termocamino insieme alla caldaia a gas
Spegnimento automatico della caldaia a gas appena entra in temperatura il termocamino
Comfort e risparmio assicurati
Massima versatilità con tutto l'impianto compattato sul lato destro o sinistro dello stesso e
vaschetta di espansione nella parte superiore
L’inserimento di un termocamino Famar (o altro generatore a combustibile solido a vaso aperto) in un impianto servito da una caldaia a gas, richiede la predisposizione, tra i due generatori, di uno scambiatore, in modo che si scambi energia e non il fluido termoconvettore.
La presenza dei doppi circolatori e dello scambiatore a piastre, idoneamente dimensionato, permette la gestione di impianto primario e secondario, per mezzo di un vaso aperto, posizionato nella parte superiore del termocamino. Tale posizione del vaso consente di limitare l’ingombro laterale e in altezza. Ogni tubazione di collegamento è in rame ricotto di prima scelta certificato ed opportunamente conformato per ridurre al minimo gli ingombri. Appositi rubinetti e saracinesche di chiusura garantiscono il collegamento con l’impianto idraulico risultando funzionali a qualsiasi tipo di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Componentistica e schema di pre-assemblaggio sul termocamino del Kit Sistema Plus
Vaso d’espansione in acciaio inox
Valvola di sfiato automatica
Circolatore circuito secondario. Caratteristiche: potenza max 90÷130W
Mandata impianto 1"
Ritorno impianto 1"
Rubinetto di scarico termocamino 1/2"
Uscita valvola di scarico termico 3/4" omologata con temp. di 95° (sicurezza)
Uscita acqua calda sanitaria 1/2"
Ingresso acqua di rete con valvola di sicurezza da 6 bar 1/2"
Circolatore circuito primario
Caratteristiche: potenza max 90÷130W
Scambiatore a piastre con scambio termico in controcorrente idoneamente dimensionato a seconda della potenzialità del termocamino
Ammortizzatore di colpo d’ariete e vaso d’espansione da 1 litro (evita l’apertura del galleggiante meccanico per aumenti istantanei di pressione del circuito di alimentazione dell’acqua di rete)
Filtro a tasca per eliminare eventuali impurezze nell’acqua di ingresso che potrebbero otturare il rubinetto del galleggiante meccanico