4404
Nuovo prodotto
Inverter Dab Active driver plus M/T 2.2
DAB PUMPS è lieta di presentare sul mercato la nuova famiglia di Active Driver Plus, evoluzione degli Active
Driver. In questa famiglia di prodotti è stata condensata tutta l’esperienza elettronica DAB.
Gli Active Driver Plus sono inverter per il controllo e comando di pompe idrauliche e trovano la loro naturale
applicazione in sistemi di pompaggio a pressione costante sia domestici che industriali ed agricoli.
Innovativi grazie alla tecnologia a dual processor ed estremamente compatti, gli Active Driver Plus assicurano una
nuova facilità di installazione grazie ad una semplice prodecura guidata.
Assicurano i massimi livelli di comfort grazie alla pressione sempre costante.
La pressione costante si ottiene controllando la velocità della pompa e facendola girare alla velocità minima, che
assicura la pressione ed il flusso richiesto. Questo assicura una notevole riduzione dei consumi energetici, del
rumore ed allungamento della vita della pompa.
La famiglia degli Active Driver Plus è estremamente versatile perchè comprende inverter per qualsiasi tipo di
pompa, sia monofase che trifase.
APPLICAZIONI
I gruppi con Active Driver Plus sono stati progettati e realizzati per soddisfare le esigenze di pressione costante che la moderna tecnica degli impianti richiede. La regolazione a pressione costante trova applicazione nei più svariati settori: Acquedottistica, Irrigazione, Industria, Alberghi, Edilizia abitativa e Terme. Il concetto base che ha guidato i ns. Tecnici nello sviluppo di questi gruppi è stato quello di realizzare un sistema semplice, flessibile ed affidabile
VANTAGGI NELL‘UTILIZZO
Pressione costante - Silenziosità di funzionamento - Economia di esercizio - Riduzione consumi acqua - Minori ingombri (vasi di espansione non necessari) - Minore manutenzione - Protezione completa della pompa da condizione anomale.
CENNI SU ACTIVE DRIVER
L‘inverter Active Driver è un dispositivo di comando e controllo per una elettropompa, che include le connessioni all’impianto idraulico, un sensore di pressione, un sensore di flusso ed un convertitore di frequenza elettronico (inverter). L‘Active Driver si applica sulla mandata di ciascuna elettropompa regola la velocità di rotazione della elettropompa a cui è collegato, in modo da ottenere pressione costante al variare della portata d’acqua richiesta. L’acqua che fluisce attraverso le connessioni di Active Driver Plus contribuisce inoltre a raffreddare il calore prodotto dai componenti elettronici interni.
FUNZIONAMENTO
L‘Active Driver fa partire la pompa alla prima richiesta di acqua. La velocità della pompa viene regolata (continuamente) al valore minimo tale da soddisfare la richiesta dell‘utenza. Questo permette un notevole risparmio energetico. In un gruppo l’avviamento della seconda e terza pompa avviene in cascata, quando la prima pompa raggiunge la massima velocità di rotazione. La pressione è regolabile dall’utente tramite due tasti + e - posti su Active Driver (di regola tutte le pompe sono impostate allo stesso valore di pressione). Le pompe vengono arrestate automaticamente nei seguenti casi: Sovracorrente pompa - Marcia a secco - Tensione di alimentazione bassa - Superamento di un valore massimo di pressione (regolabile) - Surriscaldamento componenti elettronici Active Driver Plus. I gruppi a due pompe e a tre pompe con Active Driver Plus sono forniti completi di centralino di protezione, contenente interruttori magnetotermici di protezione e morsettiera di ingresso linea di alimentazione.